FAQ

Flaconcini di Vitasprint B12

Cosa contengono i flaconcini di Vitasprint B12?

Un flaconcino di Vitasprint B12 contiene i seguenti principi attivi:

  • 500 µg di vitamina B12 (cianocobalamina)
  • 40 mg di DL-fosfoserina
  • 60 mg di glutammina

Gli altri componenti sono indicati nelle istruzioni qui.

Come vanno assunti i flaconcini di Vitasprint B12?

Assumere i flaconcini di Vitasprint B12 seguendo sempre le indicazioni contenute nel foglietto illustrativo. In caso di dubbi, chiedere al proprio medico, farmacista o droghiere. Se non diversamente prescritto, gli adulti devono assumere il contenuto di un flaconcino una volta al giorno non diluito o diluito in mezzo bicchiere d'acqua.

Per quanto tempo è possibile assumere i flaconcini di Vitasprint B12?

Rispettando le dosi giornaliere consigliate, si possono assumere i flaconcini di Vitasprint B12 per un massimo di 30 giorni (ad es. come cura).

Quando si devono assumere i flaconcini di Vitasprint B12?

Il momento migliore è la mattina, a stomaco vuoto, perché l'assorbimento della vitamina è migliore e più rapido. Tuttavia i flaconcini di Vitasprint B12 possono essere assunti anche dopo i pasti, durante la giornata.

C'è il rischio di sovradosaggio di vitamina B12?

No, non c'è alcun rischio di sovradosaggio di vitamina B12. La vitamina B12 è idrosolubile e la quantità in eccesso viene semplicemente eliminata attraverso i reni.

Quando non dovrei assumere i flaconcini di Vitasprint B12?

In caso di ipersensibilità (o allergia) a uno dei principi attivi, DL-fosfoserina, glutammina, vitamina B12 o al conservante sodio metilparaben (E219) o a uno degli altri componenti (vedere le istruzioni d'uso) di questo medicamento. Poiché contengono sorbitolo, i flaconcini di Vitasprint B12 non sono adatti alle persone con intolleranza/incompatibilità al fruttosio.

Sono possibili interazioni con altri medicamenti (ad es. Marcumar, pillola anticoncezionale, L-tirosina, antibiotici)?

Nella dose indicata non si conoscono interazioni tra i flaconcini di Vitasprint B12 e altri medicamenti. Vitasprint B12 è un farmaco autorizzato.

Quali sono i possibili effetti collaterali?

Come tutti i farmaci, i flaconcini di Vitasprint B12 possono avere degli effetti collaterali che tuttavia non devono necessariamente manifestarsi in tutti i pazienti.

I casi di reazioni di ipersensibilità a uno degli ingredienti sono molto rari. Il sodio metilparaben (E219) può causare reazioni di ipersensibilità, anche con effetto ritardato nel tempo.

In caso di reazioni allergiche, interrompere l'assunzione dei flaconcini di Vitasprint B12 e consultare un medico.

I flaconcini di Vitasprint B12 sono vegetariani e/o vegani?

Sì, i flaconcini di Vitasprint B12 sono adatti per l'alimentazione vegetariana e vegana.

I flaconcini di Vitasprint B12 contengono fruttosio?

No, i flaconcini di Vitasprint B12 non contengono fruttosio. Vengono però utilizzati i succedanei dello zucchero sorbitolo e mannitolo (glicitoli). Le persone che soffrono di intolleranza al fruttosio solitamente non tollerano il sorbitolo.

I flaconcini di Vitasprint B12 contengono lattosio?

No, i flaconcini di Vitasprint B12 non contengono lattosio. 

I flaconcini di Vitasprint B12 contengono glutine?

No, i flaconcini di Vitasprint B12 non contengono glutine.

I diabetici possono assumere i flaconcini di Vitasprint B12 senza problemi?

Sì, i flaconcini di Vitasprint B12 non contengono zucchero. Il contenuto di un flaconcino è pari a circa 0,1 UP.

Posso assumere i flaconcini di Vitasprint B12 anche durante la gravidanza o l'allattamento?

Alle dosi consigliate non sono disponibili studi in merito alla loro assunzione durante la gravidanza e l'allattamento. Pertanto, il preparato non dovrebbe essere assunto durante la gravidanza e l'allattamento senza il previo consenso del proprio medico.

I bambini e i ragazzi possono assumere i flaconcini di Vitasprint B12?

Finora non sono stati testati l'utilizzo e la sicurezza di Vitasprint B12 nei bambini e nei ragazzi. Vitasprint B12 è un prodotto di automedicazione non previsto per queste fasce d'età.

Quale cobalamina è contenuta nei flaconcini di Vitasprint B12?

La cobalamina contenuta nei flaconcini di Vitasprint B12 è la cianocobalamina (vitamina B12). Di fatto, la cianocobalamina è più stabile della metilcobalamina ed è quindi utilizzata in Vitasprint B12. Inoltre, viene immediatamente trasformata in metilcobalamina attiva nelle cellule dell'organismo.